Confermata la posizione nel 2016 dell’ Accademy of Nutrition and Dietetics (Canada e USA) secondo cui la dieta vegana oltre ad essere ecosostenibile risulta efficace nel ridurre il rischio di malattie ischemiche e cardiache, malattie metaboliche incluso diabete di tipo 2, ipertensione, obesità e tumori del colon retto.
La dieta vegana può essere seguita in ogni periodo di vita inclusa gravidanza, prima infanzia, adolescenza, età adulta, senescenza.
Tuttavia non rimane la più sana di tutte le diete per via del ridotto se non assente apporto di vitamina B12, zinco, omega3, ferro, calcio e vitamina D.
Ecco quindi cosa c’è da sapere sulla dieta vegana:
1- PUO’ ESSERE SEGUITA DA TUTTI IN OGNI FASCIA DI ETA’
2- RIDUCE L’IMPATTO AMBIENTALE PER VIA DELLE RIDOTTE EMISSIONE DI CO2
3- PER I SEDENTARI NON RISULTA DIFFICILE GESTIRE LA PARTE PROTEICA IN QUANTO 1G DI PROTEINE/KG DI PESO E’ FACILMENTE RAGGIUNGIBILE ANCHE CON ALIMENTI VEGETALI (SOIA, LEGUMI..)
4- PER GLI SPORTIVI 2G DI PROTEINE/KG DI PESO E’ PRATICAMENTE IMPOSSIBILE SENZA OPPORTUNA INTEGRAZIONE
5- RESTA QUASI SEMPRE NECESSARIA L’INTEGRAZIONE DI OMEGA 3 E VITAMINA B12 (DOPO AVERNE DOSATO IL VALORE EMATICO) OLTRE CHE DI FERRO ,VITAMINA D E ZINCO (COME IN DIETE ONNIVORE)
6- NON E’ LA PIU’ SANA TRA TUTTE LE DIETE !!! SECONDO LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI 24 DIETE IN ASSOLUTO REDATTA DA ESPERTI MEDICI E NUTRIZIONISTI NEGLI USA (DATI 2023) RESTA SOTTO LE PRIME 10 CON IN TESTA AL PRIMO POSTO CONFERMATA LA DIETA MEDITERRANEA.
PERCIO’ VEGAN SIA MA CON PESCE 3 VOLTE/SETTIMANA ED ASSENTE/RIDOTTO CONSUMO DI CARNE.